mercoledì 9 gennaio 2008

La Genesi


E in principio... fu l'inchiostro.
E' spesso difficile, giunto a un certo punto di un percorso, capire da dove abbia preso inizio. Eppure, un punto di partenza deve esserci stato. Potrei ripensare ai primi tentativi di narrazione, emulando alla meno peggio i cartoni animati passati in tv (come dimenticare il racconto a due mani scritto in quinta elementare e ispirato a una puntata di Peter Pan? Un piccolo capolavoro!), oppure ai goffi diari pieni di lacrime e sofferenze adolescenziali.
Ma questo non è stato il vero e proprio inizio, se così lo vogliamo chiamare.
Ciò che ha dato il via a questa frenesia, ciò che ha risvegliato la smania di tradurre in parole scritte ogni singolo pensiero, è stata la riscoperta della lettura, dopo anni di oblio. In quel periodo, coincidente più o meno al liceo, si è venuta a creare una dicotomia assurda. Se da un lato ho imparato ad amare la letteratura e ho compreso che le ore di italiano non erano ore di scuola sprecate in chiacchiere, dall'altra l'imposizione di libri su libri, senza una reale comprensione del loro valore, mi ha portato ad abbandonare drasticamente un mondo che amavo.
Mi sono chiesta più volte di come sia potuto accadere, ma tant'è.
Mi vergogno un po' ad ammetterlo, ma mi sono riavvicinata ai libri qualche mese prima dell'uscita del film "Il Signore degli Anelli". Avevo sentito nominare Tolkien tantissime volte, ma non avevo (giuro!) la più pallida idea di che cosa si trattasse. Ho ricominciato così, molto lentamente, ma subito con entusiasmo.
E' stato come aprire una porta, no, un portale.
Insieme ai libri, sono arrivati i gdr e tutte le attività ad essi legati, poi, infine, molto timidamente, la penna ha ricominciato a scrivere.

Ora, io non so quali racconti di quelli passati inserirò in questo blog. A dire il vero, e con non poca presunzione, mi solletica molto la prospettiva di ricreare in parte il percorso che mi ha portata fino a qui. Grazie al grande dono dell'informatica, ho ancora tutti i miei piccoli tentativi, e sarebbe interessante vedere come lo stile si è evoluto nel tempo, per capire com'è e come sarà.

Diamo quindi inizio alle Cronache dell'Evoluzione.

10 commenti:

broken mirror ha detto...

Eccellente!come fan di vecchia data non posso che gioire per la nuova impresa che stai per compiere...gloria e onore!Pad

Unknown ha detto...

E a pad non solo va il premio di fan più accanito, ma anche di primo commentatore di questo blog!
Ghghg!
Grazie ragazzi, grazie di tutto! ^^

Anonimo ha detto...

E inchiostro sia, giovane scribacchina fantasy! Se mai un giorno avrai la fama che questa genesi merita, ricordati di questi tuoi primi compagni di ventura!!
Onore e lume di saggezza a te mia cara!
Il tuo velato e attento scrutatore!
Beso...

Anonimo ha detto...

Cos'è un racconto senza una doverosa e spietata critica? Scrivi, scrivi... L'ascia del censore è pronta a tagliare la sottile linea d'inchiostro.
In bocca al lupo comunque... ;)

Anonimo ha detto...

Il freppi è curioso di leggere le origini del genio e le sue future pubblicazioni (incrociamo le dita). In sulo al drago, piccola gnoma barda! ^^

Stick ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Non so come dire...
Credo che il modo giusto sia

YEAH!!! B-)

(rock'n'roll ma non troppo).
Lupin chiede di ricordarti di noi quando sarai famosa.
Io ti assicuro che noi ci ricorderemo di te! ;)

Anonimo ha detto...

Hanno già detto tutto, io mi limiterò a leggere :-P

Unknown ha detto...

Alla fine, gira e rigira, sono tornata al nick. Non c'è niente da fare, mi piace troppo e il mio nome vero ormai mi stona tantissimo a vederlo scritto! ^^

Anonimo ha detto...

Ovviamente non potevo non seguirti anche qui, in questa nuova avventura ^_^ Sempre in prima fila per leggere nuove perle..
In occhio al beholder, Guru de fero!